Pubblicazioni PLANAT
Strategia 2018 "Gestione dei rischi legati ai pericoli naturali"
Il 4 luglio 2018 il Consiglio federale ha preso atto dell'aggiornamento della strategia della PLANAT. Essa tiene conto delle attuali condizioni quadro, come l'aumento degli eventi meteorologici estremi e il maggiore sfruttamento del nostro spazio vitale. Contribuisce quindi alla sicurezza a lungo termine della Svizzera come ambiente di vita ed economico.
Rapporto volontario 2022 della Svizzera sull'attuazione dell'Accordo di Sendai sulla riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030 (2022)
Il 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto volontario della Svizzera sull'attuazione della Convenzione di Sendai (Mid-term Review of the Sendai Framework) per il 2022. È la prima volta che per la Svizzera è disponibile uno stato di avanzamento dei lavori consolidato su tutti i rischi.
Livello di sicurezza per i pericoli naturali
Non esiste una protezione al 100% contro i rischi naturali. Quali rischi sono accettabili? E chi determina il livello di sicurezza desiderato? PLANAT presenta delle raccomandazioni in merito. È in corso di preparazione un rapporto aggiornato (stato 2023).
Cartella pratica «Dialogo sui rischi dei pericoli naturali»
I Comuni svolgono un ruolo centrale nella comunicazione dei rischi e dei pericoli naturali, in quanto sono a diretto contatto con le agenzie specializzate e le persone colpite. La cartella pratica «Dialogo sui rischi dei pericoli naturali» fornisce strumenti per la comunicazione di informazioni competenti e trasparenti sui pericoli naturali.
Pianificazione territoriale basata sul rischio - relazione di sintesi su due piani sperimentali a livello di pianificazione territoriale comunale (2014)
Il rapporto di sintesi sulla pianificazione sperimentale nella Valle del Reno sangallese e nella Bündner Herrschaft riassume i risultati più importanti, elenca le questioni aperte e fornisce una prospettiva sui prossimi passi. La revisione è rivolta a pianificatori, esperti di rischi naturali e altri soggetti coinvolti nella pianificazione territoriale.
Controllo strategico dei pericoli naturali in Svizzera (2013)
Nel suo primo programma di controllo strategico, PLANAT ha esaminato in che misura la strategia "Sicurezza dai pericoli naturali" viene attuata con successo in Svizzera. Il programma prevedeva un'indagine presso le autorità federali e cantonali e un campione casuale convalidato di 30 comuni e stakeholder privati.
Concetto di rischio per i pericoli naturali (2011)
Questa linea guida illustra l'applicazione del concetto di rischio per i processi di pericolo naturale che si verificano in Svizzera. Si tratta di un'opera di riferimento per la procedura di pianificazione e valutazione delle azioni basate sul rischio nel contesto della gestione integrale del rischio.
Effetti della gestione agricola sui pericoli naturali (2011)
La strategia globale e in rete per migliorare la sicurezza dai pericoli naturali ha analizzato per la prima volta in modo sistematico la possibile influenza della gestione agricola sui pericoli naturali. Lo studio è stato condotto in vista di una strategia di adattamento per la minimizzazione e la prevenzione dei pericoli.
La gestione del rischio nella pratica - esempi di gestione dei rischi naturali (2008)
Questa panoramica rappresentativa delle pratiche di gestione del rischio nell'ambito dei pericoli naturali mostra, commenta e valuta esempi esemplari di pratiche per diversi pericoli naturali. L'obiettivo della panoramica era quello di sensibilizzare i decisori alla gestione orientata al rischio e di motivarli ad applicarla.
Spese annuali per la protezione contro i pericoli naturali in Svizzera (2007)
PLANAT è stata incaricata dal Consiglio federale di calcolare le somme investite dal settore pubblico e privato per la protezione contro i pericoli naturali - un'impresa pionieristica, poiché in precedenza mancavano i dati corrispondenti. Dove non è stato possibile, le varie spese sono state stimate sulla base di interviste con le compagnie di assicurazione e gli enti amministrativi.
How to create and run a platform? (in inglese, 2007)
The Hyogo Framework for Action 2005–2015 defines as one of its strategic goals the “development and strengthening of institutions, mechanisms and capacities to build resilience to hazards” and recommends the creation of national platforms for disaster risk reduction. Switzerland with its national platform was considered a successful example.
PROTECT - Effetto delle misure di protezione (2007)
Le misure di protezione svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del rischio. Tuttavia, il loro effetto protettivo può essere adeguatamente considerato solo se i parametri e le interrelazioni rilevanti sono noti e possono essere quantificati. Questo rapporto finale sul piano d'azione PLANAT 2005-2008 colma notevoli lacune in questo senso.
Progetto PLANAT: aspetti legali in relazione alla carta dei pericoli (2004)
Le carte dei pericoli mostrano dove gli insediamenti in Svizzera sono minacciati dai pericoli naturali. Servono quindi come base per la designazione delle zone di pericolo e per la definizione dei requisiti di utilizzo. Le leggi federali sull'ingegneria idraulica e sulle foreste impongono ai Cantoni di elaborare carte dei pericoli di inondazioni, valanghe, frane e processi di smottamento e di tenerne conto nella pianificazione delle strutture e dell'utilizzo, nonché in altre attività che abbiano un impatto sul territorio.