A livello internazionale

A livello internazionale

Compiti bilaterali di PLANAT

A livello internazionale, la Svizzera è riconosciuta come un importante polo per la riduzione dei rischi. PLANAT sostiene i Paesi interessati in questioni strategiche, come la Repubblica del Kosovo nello sviluppo di una strategia di rischio o la Bosnia-Erzegovina nella formazione di una piattaforma nazionale. 

 

Invito al Comitato consultivo di attuazione della Piattaforma nazionale per la resilienza

Nell'aprile 2024 si è riunito per la prima volta a Berlino il Comitato consultivo di attuazione della Piattaforma nazionale per la resilienza. Franziska Schmid e Helen Gosteli (entrambe di PLANAT) hanno portato al comitato consultivo i loro auguri e le loro esperienze, auspicabilmente utili, del lavoro di PLANAT.

All'incontro hanno partecipato 17 rappresentanti del governo, della società civile, della scienza, dei media, della cultura e dell'istruzione, delle imprese e del punto di contatto nazionale per la strategia di resilienza tedesca. L'obiettivo del comitato consultivo è quello di sostenere l'attuazione della strategia di resilienza con idee, conoscenze e raccomandazioni.

Invito al simposio sulla riduzione del rischio di catastrofi in Germania

Il 24 aprile si è tenuta la conferenza dal titolo "On the Edge? Disaster Risk Reduction in Uncertain Times “. I partecipanti, provenienti da diversi settori, hanno discusso le sfide e le possibili soluzioni. Conclusione: “La resilienza funziona solo insieme”. Gli sforzi per rendere la protezione civile tedesca più inclusiva sono stati impressionanti.

Stato della nazione - A che punto siamo oggi? 
Franziska Schmid (PLANAT) è stata invitata alla conferenza da Reimund Schwarze della DKKV. Nel corso di una tavola rotonda, ha avuto uno scambio di opinioni con lui, Roland Nussbaum (AFPCNT Francia) e Christian Resch (DCNA Austria) sui rischi naturali nel contesto del paesaggio del rischio, sulla sfida del cambiamento climatico e sull'inclusione di tutte le parti interessate nella gestione integrale del rischio.

Visita di una delegazione indonesiana per la difesa dalle inondazioni

Una delegazione indonesiana - composta da rappresentanti del Ministero delle Finanze, della Protezione Civile e della Banca Mondiale - si è recata in Svizzera nell'autunno 2023 per uno scambio sulla protezione dalle inondazioni. La PLANAT ha fornito una panoramica del suo ruolo nella cooperazione interna ed esterna, della strategia svizzera e della gestione integrale dei rischi, nonché delle pratiche di sovvenzione cantonali.

 

Commissione d'inchiesta Renania-Palatinato

Nel 2023, il Parlamento della Renania-Palatinato (D) ha chiesto alla Svizzera di presentare la sua futura strategia per la riduzione del rischio di catastrofi, in particolare l'adattamento agli eventi meteorologici estremi nello sviluppo urbano. PLANAT ha lavorato con altre organizzazioni per sviluppare la posizione svizzera e l'ha presentata al Parlamento.

 

Sostegno alla Repubblica del Kosovo

Attraverso le Nazioni Unite, dal 2014 al 2016 PLANAT ha fornito consulenza alla giovane Repubblica del Kosovo per lo sviluppo di una strategia nazionale per affrontare i rischi naturali. Ha inoltre fornito supporto con misure specifiche contro l'instabilità dei pendii e le valanghe e ha dato impulso alla creazione di una piattaforma kosovara, che da allora opera in modo indipendente.

Compiti multilaterali

I cambiamenti climatici, lo sviluppo degli insediamenti e il degrado ambientale comportano un aumento dei rischi di catastrofe. L'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi (UNDRR) contrasta questi rischi con la “Convenzione quadro di Sendai 2015-2030”, ratificata dalla Svizzera. PLANAT coordina le attività di attuazione e monitoraggio di questo accordo in Svizzera. Fa inoltre parte del gruppo consultivo DRR (Disaster Risk Reduction). Questo è composto da rappresentanti della DSC, dell'UFAM, dell'UFPP, della PLANAT, della SECO, del Centro di studi sulla sicurezza del Politecnico di Zurigo, del Comitato direttivo Intervento pericoli naturali, della Piattaforma DRR delle ONG svizzere, del Gruppo assicurativo Zurigo e dell'Istituto Simon per la governance a lungo termine.

 

 

Rapporto volontario sull'Accordo di Sendai

Nel novembre 2022, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto volontario 2022 della Svizzera sull'attuazione dell'Accordo di Sendai. È la prima volta che è disponibile uno stato di avanzamento consolidato dei lavori sul panorama dei rischi in Svizzera. Il rapporto è stato redatto dal Gruppo consultivo svizzero sulla RRC con rappresentanti della Confederazione, del mondo accademico, della società civile e delle compagnie di assicurazione. PLANAT ha coordinato il lavoro e ha contribuito con la sua esperienza allo stato di attuazione della gestione integrale dei rischi.

 

Forum europeo per la riduzione del rischio di disastri (DRR) in Portogallo
Il tema era quello di cosa la comunità internazionale può imparare dalla COVID-19 e dall'accelerazione della crisi climatica e di come affrontare i rischi sistemici in futuro. PLANAT ha contribuito a sviluppare in anticipo le posizioni chiave della Svizzera e le ha inserite nella sessione sulla governance del rischio. 

 

Piattaforma globale per la riduzione del rischio di disastri (DRR) a Genf
In occasione della Piattaforma globale per la RRC 2019 a Ginevra, organizzata congiuntamente dalla Svizzera e dall'ONU, la PLANAT ha presentato la sua esperienza fino ad oggi con il Quadro di Sendai a 182 rappresentanti degli Stati, ha presentato la strategia svizzera e ha collaborato alla dichiarazione finale. 

 

Ultima modifica: 21.08.2024