Allerta in caso di siccità

Sempre più spesso le estati sono poco piovose e gli inverni poco nevosi. Sebbene la Svizzera sia considerata la riserva idrica d’Europa, dal momento che in futuro dobbiamo mettere in conto un calo delle precipitazioni nei mesi estivi, gli effetti della siccità saranno ancora più evidenti. 

La siccità

  • causa una diminuzione dei raccolti; 
  • minaccia i boschi e le loro prestazioni, inclusa la funzione del bosco di protezione;
  • aumenta il pericolo di incendi boschivi; 
  • minaccia l’ecosistema;
  • mette a rischio la risorsa acqua e con essa anche la produzione di energia. 

I danni possono causare costi considerevoli. La siccità riguarda tutti e può generare conflitti tra gli interessi di utilizzazione delle acque da parte della società, dell’agricoltura e della protezione dell’ambiente. 

Effetti del cambiamento climatico

Più giorni senza precipitazioni

Con l’avanzare del cambiamento climatico, la tendenza alla siccità aumenterà ulteriormente. Verso la fine del secolo i periodi di siccità, che finora si verificavano da una a due volte ogni dieci anni, potrebbero ripetersi ogni due anni.

Il National Center for Climate Services (NCCS) prevede che in una normale giornata estiva di pioggia i quantitativi di precipitazione saranno in media simili a quelli odierni, ma aumenterà il numero di giorni senza precipitazioni. Secondo lo scenario 2060, il periodo estivo asciutto più lungo potrà durare in media fino a una settimana in più rispetto a oggi.

Con l’avanzare del cambiamento climatico, la tendenza alla siccità aumenterà ulteriormente

 

Tuttavia, non sarà solo la frequenza delle piogge a cambiare: a causa delle temperature più elevate, aumenterà anche l’evaporazione. I suoli saranno quindi più asciutti anche se le precipitazioni dovessero rimanere invariate.

Allestimento di un sistema di allerta

La siccità riguarda tutti, direttamente e/o indirettamente

Allestimento di un sistema di allerta

Nel 2022 il Consiglio federale ha deciso di allestire entro il 2025 un sistema nazionale di individuazione precoce e di allerta in grado di prevedere con diverse settimane di anticipo il delinearsi di una situazione critica. I fornitori di acqua potabile e gli agricoltori avranno così il tempo necessario per adottare misure idonee.

 

Misure efficaci

Misure efficaci

La siccità riguarda tutti, direttamente e/o indirettamente. Per garantire il fabbisogno di acqua potabile della popolazione e le esigenze del Paese (agricoltura) e dell’ambiente, Comuni e Cantoni devono effettuare una pianificazione globale. In diverse opzioni di intervento la Confederazione mostra in che modo l’agricoltura può far fronte alla siccità. Alcuni esempi di ulteriori misure sono:

Misure biologiche

  • Piantumazione di alberi e siepi che fanno ombra
  • Creazione e manutenzione di superfici d’acqua
  • Miglioramento della ritenzione idrica dei suoli a uso agricolo mediante la formazione di humus
  • Coltivazione di piante resistenti alla siccità, come alberi, verdure, cereali e arbusti
  • Creazione e manutenzione di boschi di protezione resistenti alla siccità

Misure tecniche

  • Deimpermeabilizzazione delle superfici 
  • Accumulazione di acqua mediante serbatoi, laghi artificiali o bacini di raccolta dell’acqua piovana 
  • Utilizzo parsimonioso delle riserve di acqua potabile
  • Installazione di sistemi di irrigazione efficienti

Soletta, un Cantone all’avanguardia

Come possono gli agricoltori allevare i propri animali da reddito in condizioni di maggiore siccità o di canicola? E come possono irrigare le loro colture? In un piano d’azione relativo all’adattamento ai cambiamenti climatici, il Cantone di Soletta formula misure specifiche per l’agricoltura, tra cui l’offerta di consulenza in materia di allevamento di animali da reddito o l’elaborazione di piani di irrigazione. 

Cronaca

Un numero elevato di estati asciutte negli ultimi 20 anni

2003

L’estate canicolare è stata caratterizzata anche da una marcata siccità. I livelli degli specchi d’acqua sono scesi fino al prosciugamento. Nei corpi idrici rimasti la temperatura è aumentata in misura tale da minacciare gravemente pesci e altri organismi viventi. Tra le conseguenze vi è stata la moria di massa di 50 000 temoli nel Reno a valle del lago Bodanico. 

2018

Con una temperatura media di 15,3 gradi nei mesi di giugno, luglio e agosto, l’estate del 2018 è stata la terza più calda, dopo il 2003 e il 2015, dall’inizio delle misurazioni, nel 1864. Le precipitazioni sono state alquanto scarse. Su molti alpeggi l’acqua per gli animali è scarseggiata. L’esercito l’ha trasportata con gli elicotteri e la protezione civile ha dovuto allestire fontane d’emergenza. 

Estate 2022

In questa estate canicolare da record, la siccità ha causato una grande scarsità d’acqua e alcune sorgenti sono andate in secca. I livelli delle falde freatiche e dei corsi d’acqua hanno toccato minimi storici. In alcuni Cantoni si sono verificati problemi di approvvigionamento idrico. In agricoltura si sono registrate elevate perdite di raccolto. 

Inverno 2022/23

L’inverno è stato molto secco. I bassi livelli delle acque del Reno hanno reso difficile la navigazione lungo una delle principali idrovie, con conseguente rincaro del trasporto di carburanti.

Pericoli naturali a catena

Pericoli naturali a catena

Nell’ambito dei pericoli naturali si verifica talvolta una concatenazione di eventi. La siccità può avere un ruolo importante in altri pericoli naturali:

Ruscellamento superficiale

I suoli asciutti assorbono l’acqua più lentamente. In caso di forti precipitazioni aumenta il ruscellamento superficiale. 

Incendi boschivi

Aumenta il pericolo di incendi boschivi.

Ondate di calore e di freddo

D’estate i periodi di siccità sono spesso associati a ondate di calore.

Tempeste

Durante i periodi di siccità le tempeste possono avere conseguenze devastanti: l’erosione del suolo è più veloce e gli alberi tendono a spezzarsi.

Maggiori informazioni sulla siccità ai siti:  

 

Ultima modifica: 21.08.2024