Effetti del cambiamento climatico
Più giorni senza precipitazioni
Con l’avanzare del cambiamento climatico, la tendenza alla siccità aumenterà ulteriormente. Verso la fine del secolo i periodi di siccità, che finora si verificavano da una a due volte ogni dieci anni, potrebbero ripetersi ogni due anni.
Il National Center for Climate Services (NCCS) prevede che in una normale giornata estiva di pioggia i quantitativi di precipitazione saranno in media simili a quelli odierni, ma aumenterà il numero di giorni senza precipitazioni. Secondo lo scenario 2060, il periodo estivo asciutto più lungo potrà durare in media fino a una settimana in più rispetto a oggi.
Allestimento di un sistema di allerta
Allestimento di un sistema di allerta
Nel 2022 il Consiglio federale ha deciso di allestire entro il 2025 un sistema nazionale di individuazione precoce e di allerta in grado di prevedere con diverse settimane di anticipo il delinearsi di una situazione critica. I fornitori di acqua potabile e gli agricoltori avranno così il tempo necessario per adottare misure idonee.
Misure efficaci
Misure efficaci
La siccità riguarda tutti, direttamente e/o indirettamente. Per garantire il fabbisogno di acqua potabile della popolazione e le esigenze del Paese (agricoltura) e dell’ambiente, Comuni e Cantoni devono effettuare una pianificazione globale. In diverse opzioni di intervento la Confederazione mostra in che modo l’agricoltura può far fronte alla siccità. Alcuni esempi di ulteriori misure sono:
Misure biologiche
- Piantumazione di alberi e siepi che fanno ombra
- Creazione e manutenzione di superfici d’acqua
- Miglioramento della ritenzione idrica dei suoli a uso agricolo mediante la formazione di humus
- Coltivazione di piante resistenti alla siccità, come alberi, verdure, cereali e arbusti
- Creazione e manutenzione di boschi di protezione resistenti alla siccità
Soletta, un Cantone all’avanguardia
Come possono gli agricoltori allevare i propri animali da reddito in condizioni di maggiore siccità o di canicola? E come possono irrigare le loro colture? In un piano d’azione relativo all’adattamento ai cambiamenti climatici, il Cantone di Soletta formula misure specifiche per l’agricoltura, tra cui l’offerta di consulenza in materia di allevamento di animali da reddito o l’elaborazione di piani di irrigazione.
Pericoli naturali a catena
Ruscellamento superficiale
I suoli asciutti assorbono l’acqua più lentamente. In caso di forti precipitazioni aumenta il ruscellamento superficiale.
Incendi boschivi
Aumenta il pericolo di incendi boschivi.
Ondate di calore e di freddo
D’estate i periodi di siccità sono spesso associati a ondate di calore.
Tempeste
Durante i periodi di siccità le tempeste possono avere conseguenze devastanti: l’erosione del suolo è più veloce e gli alberi tendono a spezzarsi.