Sulla base del mandato del Consiglio federale, la PLANAT svolge i seguenti compiti di coordinamento:
Scambio
La PLANAT si impegna in scambi mirati con organizzazioni e persone per sfruttare le sinergie, acquisire conoscenze e allineare la strategia per la gestione dei rischi da pericoli naturali con strategie affini.
In un dialogo regolare con il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e dell'ambiente (DATEC), la PLANAT fornisce informazioni e sensibilizza sull'attuazione della strategia e suscita aspettative.
I membri della PLANAT e il personale dell'ufficio utilizzano la loro rete per pianificare misure contro i rischi in modo olistico, anche al di fuori del settore dei pericoli naturali.
Collegamento in rete
In occasione delle sue conferenze, PLANAT riunisce persone interessate ai pericoli naturali provenienti dal mondo scientifico, dalle compagnie di assicurazione, dal settore privato e da tutti i livelli amministrativi. Condivide le raccomandazioni strategiche e raccoglie le esigenze pratiche per coordinare il lavoro successivo.
Processo legislativo
La responsabilità è di tutti
In Svizzera chiunque può essere esposto a pericoli naturali. Per questo motivo, tutti devono essere consapevoli dei rischi, diventare parte attiva e trovare insieme una soluzione. PLANAT considera il dialogo sui rischi uno strumento essenziale per costruire una società competente in materia di rischi. La responsabilità in tal senso spetta, oltre che alla politica e alle autorità, anche a progettisti, associazioni di categoria, assicurazioni, istituti di formazione e privati, come ad es. proprietari di immobili e inquilini.
Oltre la Svizzera
Approccio basato sui rischi
L’approccio basato sui rischi consiste nel confrontare tra loro le conseguenze dei vari pericoli naturali e di contestualizzarle rispetto ad altri rischi. La presenza di basi uniformi e di una procedura comparabile consente ai vari attori di individuare le necessità di intervento e di definirne le priorità.