Gli incendi boschivi si verificano soprattutto in condizioni di forte siccità. Nei cantoni montani del Vallese, dei Grigioni meridionali e del Ticino, gli incendi incontrollati sono tra i pericoli naturali più significativi. Tuttavia, con la crescente e prolungata siccità dovuta ai cambiamenti climatici, il rischio sta aumentando in tutta la Svizzera. La maggior parte degli incendi boschivi in questo Paese è causata dall'uomo.
Gli incendi boschivi possono mettere in pericolo persone e animali e distruggere edifici, infrastrutture e beni culturali. In Svizzera, tuttavia, sono più spesso una minaccia alla funzione protettiva della foresta. Quando gli incendi boschivi distruggono le foreste protettive, a volte interi villaggi o strade non sono più sicuri. Gli incendi di grandi dimensioni possono causare ulteriori pericoli naturali, compromettere l'utilizzo e i servizi della foresta e modificare il paesaggio.
[Translate to Italienisch:] Systematische Erfassung
Avvertenze e registrazione sistematica
In collaborazione con i Cantoni, la Confederazione avverte le autorità e la popolazione degli incendi boschivi. Dal 2008 tutti gli incendi boschivi in Svizzera vengono sistematicamente registrati. Su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) gestisce una banca dati sugli incendi boschivi con oltre 10.000 incidenti.
Misure efficaci
Misure efficaci
Il governo federale fornisce raccomandazioni personali sul comportamento da tenere prima, durante e dopo un incendio boschivo. I cantoni del versante settentrionale delle Alpi beneficiano dell'esperienza dei cantoni meridionali e si stanno preparando a un rischio crescente di incendi boschivi. In particolare, è importante una buona collaborazione tra i servizi forestali e i vigili del fuoco. Esempi di misure includono
Misure organizzative
- Creare disposizioni di allarme
- Sensibilizzare alla prevenzione degli incendi boschivi
- Specializzare il personale forestale e dei vigili del fuoco con corsi di formazione e aggiornamento sugli incendi boschivi.
- Fornire misure di prevenzione come pattuglie di vigili del fuoco o pannelli informativi in caso di alto rischio di incendi
Ticino e Vallese in testa
Sul versante meridionale delle Alpi, la gestione degli incendi boschivi è in atto da molti anni e viene continuamente ampliata. I cantoni Vallese e Ticino sono all'avanguardia. In Ticino, oltre a un corpo di vigili del fuoco di montagna specializzato negli incendi boschivi, esiste anche un concetto di Incendio boschivo 2020, sviluppato in collaborazione con l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), tra gli altri. Oltre alla prevenzione, alle misure tecniche e organizzative e allo spegnimento, questo concetto comprende anche la gestione post-incendio.
Cascata di pericoli naturali
Processi di caduta
Le foreste protettive bruciate non sono più in grado di fermare le cadute di massi.
Frane
La mancanza di foreste protettive può portare all'instabilità dei pendii, motivo per cui le frane si verificano spesso dopo gli incendi boschivi.
Valanghe
A seconda di come si sviluppa, una foresta bruciata può perdere la sua funzione protettiva dopo pochi anni.