Piattaforma nazionale pericoli naturali PLANAT

Strategia Gestione dei rischi legati ai pericoli naturali

Siamo une società competente in materia di rischi, sappiamo gestire i rischi correlati ai pericoli naturali in modo consapevole e orientato al futuro.

PLANAT - con un'ampia competenza

Lanciato dal Consiglio federale nel 1997, PLANAT promuove un approccio più consapevole ai rischi naturali esistenti e futuri a livello strategico.

Portale sui pericoli naturali

I pericoli naturali attuali sono disponibili sul portale federale.

Save the date: Forum del futuro 2025 PLANAT

La prossima conferenza si terrà il 27 e 28 marzo 2025 con il titolo “Forum del futuro 2025 PLANAT - Formare la cultura del rischio insieme” presso la Trafo Halle di Baden. Informazioni dettagliate seguiranno in estate.

Nuovi membri PLANAT

Gli attuali membri della PLANAT che si sono candidati alla rielezione sono stati confermati dal Consiglio federale. La PLANAT si congratula con i nuovi membri Stefan Brem, Christine Eriksen, Michel Jaeger, Alain Marti, Heidi Mittenbach-Savina, Marie Claude Noth-Ecoeur e Wanda Wicki per la loro elezione alla Commissione! Non vediamo l'ora di lavorare con voi.Nuovi membri PLANAT

Documento di lavoro PLANAT: Mind the Strategy-Practice Gap. Opportunità e ostacoli per un dialogo efficace sui rischi (2024)

PLANAT sostiene l'adozione di un approccio più orientato al futuro e basato sul rischio globale per gestire i rischi naturali. Una gestione integrata del rischio applicata con successo richiede un dialogo sistematico e olistico tra gli stakeholder. Questo documento di lavoro esplora sia le opportunità che le barriere di un dialogo efficace sul rischio.

 

Rapporto di attività 2020 – 2023 della Piattaforma nazionale pericoli naturali PLANAT

I rischi legati ai pericoli naturali stanno diventando sempre più importanti a causa dei cambiamenti climatici e delle trasformazioni della società. Il rafforzamento della cultura del rischio è quindi una preoccupazione fondamentale per la PLANAT: Il rapporto di attività mostra che affrontare consapevolmente i rischi derivanti dai pericoli naturali offre l'opportunità di applicare l'effetto leva laddove è più efficace per la società.

Gestione integrale dei rischi

L’obiettivo della gestione integrale dei rischi è contenere entro limiti sopportabili i rischi per la popolazione e le sue basi vitali. 

In dialogo con le persone colpite

È necessario un processo congiunto e un intenso dialogo sui rischi con tutti gli interessati, affinché i responsabili e i portatori di rischio possano valutare l'accettabilità dei rischi esistenti.

 

A livello internazionale

A livello internazionale, la Svizzera è riconosciuta come un importante centro per la riduzione del rischio. Agisce come modello e contribuisce con la prospettiva svizzera a diversi organismi internazionali.

 

Ultima modifica: 20.08.2024